Fusione in vetro ad alto spessore.

[it]Dal[en]From 18 July 2020 [it]al[en]to 19 July 2020

Visti i recenti sviluppi sanitari in Lombardia, il workshop è posticipato a data da definirsi.

 

Durante questo workshop con Silvia Levenson si realizzeranno opere in vetrofusione utilizzando il forno ceramico.

 

Partiremo dalla modellazione di una scultura in argilla, con cui andremo a realizzare uno stampo in gesso refrattario. Gli stampi saranno poi riempiti in vetro e cotti nel forno ceramico.

Durante il workshop andremo ad esplorare vari temi legati alla vetrofusione, tra cui le curve di cottura, le differenze tra varie tipologie di vetro, la realizzazione di stampi. Verrà introdotta la tecnica della lavorazione a freddo.

I partecipanti potranno poi tornare la settimana seguente presso le Officine Saffi per assistere all’apertura del forno e aprire i loro stampi sotto la guida di un tecnico esperto.

 

Questo workshop è rivolto a tutti coloro che sono curiosi di apprendere l’antica arte arte della vetrofusione e a chi possiede già un forno ceramico e vorrebbero ampliarne le possibilità d’uso.

 

Il workshop è adatto a tutti i livelli, dal base all’avanzato.

 

Silvia Levenson è nata in Argentina in 1957 e abita in Italia dal 1980.

In 2004, Levenson riceve il premio Rakow Commission Award dal Corning Museum of Glass in New York, nel 2008 é finalista nel Bombay Sapphire Prize e nel 2016 riceve The Glass in Venice Award da parte dell' Istituto Veneto in Venezia.

Il suo lavoro fa' parte di diverse collezioni pubbliche e private come il Corning Museum of Glass; New Mexico Museum of Art; Houston Fine Art Museum; Toledo Museum of Art; Alexander Tutsek-Stiftung, Monaco; MUDAC in Lausanne; Museo del Castello Sforzesco, Milano; e la Fondazione Banca San Gottardo fra le altre.

Nei suoi lavori, esplora lo spazio sottile situato fra ciò che si vede e ciò che si intuisce e usa il vetro come una lente di ingrandimento per osservare da vicino i conflitti nelle famiglie e nella società.

La sua recente mostra, Identidad Desapecida è stata esposta a Buenos Aires, Montevideo, Washington,Barcelona, Parigi, Riga, Portand (OR) e Murano.

Ha collaborato con diversi progetti indirizzati alla integrazione di rifugiati e migranti, come Multaka con Berlin Glas y Memories of Home con la British Glass Biennale in Inghilterra.

 

Il corso si terrà in lingua inglese e verrà tradotto in italiano.

 

Posti limitati

 

Il workshop si svolgerà:
sabato 23 maggio 2020 dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 17
domenica 24 maggio 2020 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17

 

Costo: 290 euro

+ tessera associativa 5 euro (validità 12 mesi)
la tessera verrà consegnata ad inizio corso

 

Per informazioni: corsi@officinesaffi.com tel. 02 36 68 56 96