CERAMICS WITH GLASS.
ESPLORARE IL RICICLO DEL VETRO NELLA CERAMICA ARTISTICA

[it]Dal[en]From 24 October 2020 [it]al[en]to 25 October 2020

Visti i recenti sviluppi sanitari in Lombardia, il workshop è posticipato a data da definirsi.

 

Durante questo workshop di Attua Aparicio i partecipanti esploreranno varie tecniche per incorporare il vetro di scarto alla ceramica.

 

 

La prima giornata si concentra sulla decorazione di superficie attraverso due metodologie: aggiungendo vetro a smalti già pronti, e sviluppando smalti secchi con il vetro premuto direttamente su argilla cruda.
Il secondo giorno il vetro verrà combinato agli impasti ceramici. Lavorando sia con stampi in gesso che con tecniche di modellazione manuale quali colombino e lastra si realizzeranno forme scultoree in grès e porcellana.
Questo workshop prende come punto di partenza la sostenibilità ed il riciclo, per invitare i partecipanti a sperimentare ed espandere il loro vocabolario di tecniche ceramiche ad altri materiali. Combinando tecniche di foggiatura tradizionali con materiali ibridi i partecipanti andranno a realizzare delle opere scultoree e di design.

 

Attua Aparicio è un’artista e designer multidiciplinare con base a Londra e co-fondatrice dello studio Silo con con Oscar Lessing. La sua ricerca è guidata da un approccio sperimentale allo studio e riutilizzo dei materiali, nell’intersezione tra arte, design e tecnologia. Dal 2018 Aparicio sta sviluppando un progetto solo intitolato Ceramic & Glass incentrato sull’utilizzo del vetro borosilicato nella produzione ceramica. Il progetto è stato sviluppato tramite due residenze presso L’European Keramic Work Centre (2018) ed il Jingdezen International Studio (2019).

 

Il corso si terrà in lingua inglese e verrà tradotto in italiano.
Posti limitati

 

Il workshop si svolgerà:
sabato 21 marzo 2020 dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 17
domenica 22 marzo 2020 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17

 

Costo: 290 €
+ tessera associativa 5 euro (validità 12 mesi)
la tessera verrà consegnata ad inizio corso

 

modulo iscrizione

 

 

Per informazioni:
 corsi@officinesaffi.com 
tel. 02 36 68 56 96