Luca Tripaldi

Biografia

Luca Tripaldi nasce a Torino, al termine dei suoi studi si diploma in Arti Grafiche lavorando per alcuni anni come grafico pubblicitario in diverse agenzie. Nello stesso tempo si appassiona alle arti plastiche studiandole da autodidatta.

A ventitré anni abbandona il mondo delle agenzie pubblicitarie per divenire lo scultore di un importante laboratorio teatrale italiano, per il quale realizzerà maschere, protesi, mostri ed effetti speciali modellati prima in argilla e poi realizzati in lattice.

Durante questa esperienza decennale, si interessa all’argilla dal punto di vista ceramico sperimentando vari impasti e tecniche di cottura fino a dedicarsi esclusivamente a questa arte abbandonando definitivamente la scultura.

Nel 1998 apre il suo studio di ceramica a Torino alternando l’attività di insegnante di tecniche ceramiche e quella di ceramista.

All’inizio lavora con l’argilla refrattaria bianca cotta con tecniche di fumigazione ma dopo alcuni anni si dedica completamente alla porcellana utilizzando diverse tecniche di lavorazione e cottura.

Dal 2010 si è particolarmente appassionato e dedicato al design del gioiello utilizzando le sue conoscenze ceramiche per la realizzazione di gioielli in porcellana. 

I suoi anelli sono stati selezionati durante il SOFA Chicago 2013 da David Mc Fadden, curatore MAD di New York.

La sua attività di insegnamento nel corso degli anni si è svolta sempre più in sovente fuori dall’Italia, portandolo a tenere durante l’anno workshop in Europa, Stati Uniti ed Asia.

Luca Tripaldi Portrait

CV

EXHIBITION

2014
SOFA CHICAGO, Art Fair, Officine Saffi Gallery, Chicago, USA
Collect, Internatianal Art Fair, Officine Saffi Gallery, Londra, Regno Unito

2013
SOFA CHICAGO, Art Fair, Officine Saffi Gallery, USA
Open air gioiello contemporaneo, OGR, Torino, Italia
Ceramic Art London, Royal College, Londra, Regno Unito
NCECA, The white gold, Tradition Bank Lobby, Houston, Texas, USA

2012
Contemporary Art Jewels, Officine Saffi Gallery, Milano, Italia

2011
Cristiani Gallery, Forma Vs Materia, Torino, Italia

2010
Porcelain exhibition, Tekenacademie, Turnhout, Belgio

2009
Ceramic Art London, Royal College, Londra, Regno Unito